Crescentino

Gruppo culturale rione Praiet

Nel lontano 1979, a Crescentino nasceva il Rione Praiet.
Un gruppo di giovani volenterosi si unirono in occasione del Carnevale, per realizzare il carro allegorico rappresentativo del Rione.
Da cosa nasce cosa e dopo qualche anno ecco nascere il “Settembre Praiettese”, una festa che si svolge durante i primi due weekend di settembre con serate dedicate al buon cibo: sagra del pesce, della panissa, delle rane, del bollito e del fritto misto alla piemontese. Il tutto accompagnato da spettacoli musicali.
E’ subito stato un successo: la famiglia praiettese è diventata sempre più grande e più importante.
Il mese di Settembre è festa a Crescentino!
Il venerdì del secondo weekend è diventata una tradizione la Cena a Tema, ad esempio: cena Medioevale, A spasso nel tempo, il giro delle Alpi, il giro del mondo a tavola, solo per citarne alcune.
Abbiamo rallegrato intere generazioni combinando l’amore della buona cucina e la passione per il ballo e per la musica.
Il rione Praiet è una grande realtà della nostra città: i fondatori tramandano la tradizione ai giovani e… la storia continua…

Il nostro piatto forte

Fritto misto alla piemontese

Fritto misto piemontese proloco Praiet

Il fritto è composto da una parte salata (bistecca impanata di pollo e di maiale, melanzana impanata, salsiccia) e da una parte dolce (semolino bianco, semolino al cioccolato, mela, amaretto, pavesino)

FESTA DEL VINO DEL MONFERRATO UNESCO

Non una semplice festa

A Casale Monferrato un’appuntamento unico nel panorama nazionale, che accoglie ogni anno oltre 150.000 visitatori. Si celebrano vino e territorio, cucina della tradizione, cultura, arte e accoglienza di un luogo che fa innamorare. Semplicemente!