Giardinetto
Pro Loco Giardinetto
La Pro Loco di Giardinetto nasce nella piccola frazione nel Comune di Castelletto Monferrato nel 2013. Seppur una piccola realtà e relativamente giovane, grazie anche alla collaborazione sul territorio con altre associazioni no profit, ha maturato in questi pochi anni un esperienza importante nella promozione del territorio diventando una realtà consolidata nel Comune di Castelletto Monferrato.
La collaborazione con Avis Castelletto M.to, che ha concesso le proprie strutture alla Pro Loco, ha consentito alla piccola comunità di Giardinetto di farsi conoscere a livello Provinciale con iniziative di promozione del territorio.
La Pro Loco di Giardinetto promuove il territorio Comunale, ai piedi delle colline del Monferrato, organizzando svariate manifestazione sul proprio territorio e non solo sul territorio Comunale, organizzando serate a tema richiamando le tipicità locali associandovi piatti, anche di altre colture che ben si sposano che il territorio.
Il nostro piatto forte
Stinco di Maiale al forno con patate al forno
Ingredienti
Stinco di Maiale di circa 600 g, olio di oliva, sale, vino bianco, rosmarino – cottura al forno.
Patate, olio di oliva, sale, rosmarino – cottura al forno
Abbinamento
Barbera, Dolcetto, Grignolino, Ruchè
Altra specialità
La Torta di nocciole, ricetta inventata dalle volontarie della Pro Loco, ha vinto il primo premio nel 2018 quale “Miglior Dolce” alla Manifestazione Anteprima Sagre.
Ingredienti
Ricetta: Farina tipo 00, burro, zucchero, uova, lievito, nocciole del Piemonte, ricotta – cottura al forno.
Abbinamento
Malvasia, Brachetto.
FESTA DEL VINO DEL MONFERRATO UNESCO
Non una semplice festa
A Casale Monferrato un’appuntamento unico nel panorama nazionale, che accoglie ogni anno oltre 150.000 visitatori. Si celebrano vino e territorio, cucina della tradizione, cultura, arte e accoglienza di un luogo che fa innamorare. Semplicemente!